La carne equina e le sue proprietà nutritive

Per le sue caratteristiche nutrizionali, la carne di cavallo è un alimento adatto a tutti, in particolare a bambini, gestanti, anziani e convalescenti, a cui assicura importanti benefici per la salute.

L’elevato contenuto proteico e di ferro in forma emica la rende consigliata alle persone anemiche, alle donne in gravidanza e ai bambini in crescita. 

Infatti, le proteine della carne soddisfano in percentuale elevata il fabbisogno in aminoacidi dell’uomo.

È magrissima, senza colesterolo e ricca di ferro, anche se la caratteristica più apprezzata è senza dubbio la sua tenerezza e la sua alta digeribilità.

La carne equina possiede alcune caratteristiche che la differenziano nettamente dalle altre carni rosse: un basso contenuto di grassi e colesterolo, che la rendono perfetta sia per le diete dimagranti sia per chi soffre di colesterolo alto o pressione bassa. I grassi contenuti nella carne equina sono prevalentemente di copertura e vengono generalmente eliminati in fase di lavorazione, mentre quello interstiziale è quasi totalmente assente.​

Il contenuto di ferro (3,9 mg/100g) è doppio rispetto ad altre carni, ed è per questo che la carne equina è consigliata anche dai medici alle persone anemiche, alle donne in gravidanza e ai bambini in crescita. Il ferro contenuto al suo interno è facilmente assimilabile dall'organismo a differenza di quello presente nei vegetali. È proprio l'alto tasso di ferro che influisce sulla rapida ossidazione della carne rendendola scura quando viene a contatto con l'aria.